Tu lo sai perché non facciamo i saldi?
Noi produciamo tutto quello che vendiamo, abbiamo poco magazzino perché buona parte dei capi vengono prodotti non appena riceviamo il tuo ordine e l’altra parte, quelli in pronta consegna, li facciamo piano piano mano a mano che vengono venduti per creare meno “avanzi” possibili. Se tutto va bene li riassortiamo qualche volta e poi basta, ma producendo direttamente non dobbiamo preoccuparci di creare il magazzino per tutta la stagione mesi prima.
Questo meccanismo peraltro ci permette, avendo alla fine proprio pochi capi invenduti, di essere sostenibili, e questo per noi è n grande orgoglio! (Che, ci tengo a precisare, non è un modo per essere alla moda ma è un modo per abbracciare i nostri principi che cerchiamo di seguire nella nostra vita di tutti i giorni!)
Tecnicamente sai cosa succede? Il nostro ricarico, lavorando in questo modo, ci permette di avere dei prezzi reali e più vicini ai costi reali di produzione e possiamo permetterci di non caricare un prezzo di più del doppio come giustamente è costretto a fare un negozio che mesi prima deve scegliere cosa e quanti capi ordinare a chi produce/distribuisce per una stagione intera.
Un altro motivo per cui -niente saldi- è semplicemente che un capo di quest’anno sarà perfetto anche il prossimo, te lo posso garantire! La nostra scelta di creare capi “senza tempo” è il bello di non vederli passare di moda e non essere dimenticati da qualche parte in fondo ad un armadio per gli anni successivi. Per questo scrivo “un capo per la vita”…
Non sono una grande esperta su questo argomento però, a parte che probabilmente tu che leggi lo sai già perché ricevo sempre poche domande relative ai saldi, mi faceva piacere ricordare questo aspetto fondamentale e un po’ più nascosto del nostro lavoro.