Il nostro viaggio tra Normandia e Bretagna
Mi avete chiesto in molte un riassunto del nostro ultimo viaggio. Per quanto questo sia un blog in cui probabilmente uno si aspetta di non trovare questo argomento tra gli articoli, ho pensato invece che questo è assolutamente un posto adatto. Il motivo è presto detto: come forse avrete notato negli ultimi mesi abbiamo scelto di scrivere sotto al nostro logo le parole “Family Brand” che per noi significa anche scegliere di condividere questa parte della nostra realtà e per questo penso che abbia un senso utilizzare questo luogo per parlarvi di questa della nostra vita. Premesso questo andiamo avanti! Faro’ un riassunto rapido e schematico, se avete voglia di vedere foto e quant’altro potete farlo scorrendo la nostra pagina Instagram cliccando qui.
Il nostro viaggio è durato 13 giorni, 4mila km circa e abbiamo cambiato 4 case. L’itinerario lo abbiamo creato pensando di concentrare le maggior ore di viaggio in pochi giorni e fermarci per piu’ notti in posti “strategici” da cui poter visitare luoghi che abbiamo scelto e che non distassero a piu’ di un’ ora/ora e mezza di viaggio. Abbiamo viaggiato con il nostro mezzo di trasporto di tutti i giorni che è un furgone 9 posti (noi siamo in 6).
Abbiamo scelto le sistemazioni su airbnb come facciamo da qualche anno e ci siamo trovati molto bene.
Primo giorno
Casa-Digione (circa 7 ore)
Avremmo voluto visitare Digione ma siamo arrivati lunghi e non siamo riusciti. Con il senno di poi avremmo potuto scegliere una sistemazione nel centro della città per poter essere comodi e poterlo fare comodamente a piedi ma il nostro alloggio era leggermente in periferia. E’ stata solo una tappa quindi pur sapendo essere molto bella non so piu’ di questo.
Secondo giorno
Digione- Lyons la Foret
Abbiamo scelto questo adorabile paese nel mezzo di uno dei piu’ grandi faggeti di Europa che ci è parso molto carino e ha confermato il nostro pensiero. Durante il tragitto abbiamo fatto tappa a Versailles e poi a Giverny e la casa di Monet (spettacolare tutto) e siamo infine arrivati a destinazione. Ci siamo fermati 3 notti e da qui abbiamo comodamente visitato Les Andelys, Rouen e naturalmente il paese in cui ci siamo fermati.
Quinto giorno
Lyons la Foret-Saint Cast
Prima di arrivare nella nostra casa per le successive 7 notti abbiamo fatto tappa a Etretat dove abbiamo visto le spettacolari scogliere di Lupin. Non era una bellissima giornata, paesaggio bellissimo anche se con la pioggia non ce la siamo goduto quanto avremmo potuto. Non abbiamo fatto la passeggiata in cima alle falesie perchè al momento siamo provvisti di treenne indisciplinata e sarebbe stata un’ansia che abbiamo preferito risparmiarci ma credo sia molto suggestivo e da fare.
Abbiamo attraversato il ponte di Normandia, davvero emozionante, ve lo consiglio se passate di la!
Prima di arrivare abbiamo anche fatto tappa al santuario di Santa Teresa di Lisieux, è arrivata la tempesta e lo abbiamo visto velocemente da fuori pero’ credo sia molto suggestivo da visitare con calma e serenità e soprattutto senza la tempesta.
Abbiamo alloggiato a Saint Cast, un paese che ci ha stupito. Bello, comodo e vivo nonostante forse il nostro viaggio sia stato un po’ fuori stagione. Perfetto per girare da tenere come punto fermo.
Da qui abbiamo visitato:
-Cancale da vedere e godersi le ostriche-esperienza unica- ci siamo tornati altre due volte;
-Mont Saint Michel che ve lo dico a fare? C’è una ragione se è conosciuta in tutto il mondo. Non vi ammorberò con la storia che tanto la trovate su qualsiasi sito, io vi dico solo che è bellissima! Informazioni tecniche: c’è un grande parcheggio a pagamento e da qui parte una navetta gratuita che attraversa il ponte per raggiungerla. Si puo’ percorrere tranquillamente a piedi. Per visitare la cattedrale, le stanze e tutto il resto che ne fa parte c’e’ un biglietto che costa circa 11 euro ed è gratuito per i bambini. noi abbiamo sempre un marsupio di emergenza, ve lo consiglio. Sconsiglio vivamente il passeggino!
-Il faro di Cap Frèhel posto da vedere, in stagione si puo’ anche entrare ma è stato davvero emozionante
-Saint-Suliac un adorabile paesino davvero molto carino e pittoresco. Consigliato
-Erquy Il nostro punto di partenza è stato questo perché una volta all’anno si svolge il festival della Cappasanta. Siamo stati ma c’era tantissima ma davvero tantissima gente e non siamo riusciti a mangiarle! Però è molto carino e la spiaggia molto bella!
-Saint Malo ecco forse non ero dell’umore adatto ma a me non ha colpito cosi tanto quanto ho sentito dire. Molto carina ma non mi ha fatto impazziere. Sarà che non ha retto il confromto con Aigues Mortes che abbiamo invece visitato un anno fa in Camargue…non so! Comunque bella ma non spettacolare ecco! Però…non fatevi scappare il burro “Le Beurre Bordier” da urlo!
Dinan e Dinard. Adoro Dinan. Purtroppo non c’era il meteo giusto e forse si percepiva di essere un po’ fuori stagione ma davvero adorabile. Da vedere!
Brest-Roscoff-Tregastel
Questi tre luoghi li abbiamo fatti in una giornata in questo ordine. Molti km ma Brest emozionante come poco altro e uguale Roscoff. Mi sono rimaste nel cuore.
Dodicesimo giorno
Saint Cast-Digione. Abbiamo scelto di passare l’ultima notte ancora qui ma stavolta proprio in un paesino comodo per il viaggio. Ci siamo comunque per caso trovati in un bellissimo posto e penso che, considerato che questa città sia un posto strategico per smezzare un viaggio di questo tipo, ci potremmo tornare, magari proprio per visitarla organizzandoci meglio.